Romance scammer

Romance scammer: chi è e come ci si difende?

Il romance scammer usa le porte che il mondo digitale ha aperto all’amore e alle relazioni con scopi mendaci e fraudolenti. È uno dei truffatori dell’era moderna. Vediamo, nel dettaglio, chi è, qual è il suo tipico metodo d’azione e come difendersi.

Romance scammer: chi è e cosa fa

Il romance scammer – letteralmente truffatore romantico – è un abile manipolatore che sfrutta le emozioni delle sue vittime per ottenere denaro o informazioni personali. In altri termini, è un criminale informatico che adotta la tecnica del social engineering. Il suo inganno può avere conseguenze devastanti sia dal punto di vista emotivo che finanziario.

Il modus operandi

Vediamo le fasi della consueta tattica psicologica messa in atto dal romance scammer, sia uomo che donna.

Creazione di una falsa identità online

Il truffatore romantico, sui social network o sulle dating app, registra profili fasulli corredati di: foto rubate da altre ignare persone o generate tramite intelligenza artificiale e informazioni personali che possano suscitare interesse. Nella quasi totalità dei casi, il luogo di provenienza indicato si trova dall’altra parte del mondo rispetto alla vittima designata.

Primo contatto virtuale

Sulla base delle informazioni reperite in rete, il truffatore dapprima studia il profilo della vittima, poi procede ad adescarla con dei messaggi mirati a far abbassare le sue difese emotive.

Rapido sviluppo di una relazione online

Sedotta la vittima, cerca senza indugio di costruire una connessione che vada oltre il flirt passeggero, seppur solo online, non esimendosi dal fare esplicite dichiarazioni d’amore e dal sancire promesse di un futuro insieme.

Isolamento della vittima

Escludere la vittima dal suo circolo sociale, attraverso la creazione di una narrazione che dipinge gli amici e la famiglia come ostili alla loro relazione, è una tendenza frequente poiché utile a evitare che ingerenze esterne possano rompere l’inganno.

Richieste di denaro

Stabilito il legame, lo scammer inizia a presentare difficoltà finanziarie che gli impediscono di intraprendere un viaggio che possa farli incontrare o a lamentare di aver subito un’emergenza (come un’incidente o un grave problema di salute), per la cui risoluzione necessita di soldi.

Minacce e ricatti

Quando la semplice richiesta non risulta sufficiente, il truffatore romantico passa alle minacce e ai ricatti: se la vittima non soddisfa le necessità finanziarie del romance scammer vedrà diffuse le sue informazioni compromettenti o le sue immagini personali; ciò aggiunge un elemento di coercizione alla truffa, rendendo le vittime più propense a cedere.

Romance scam: come prevenirle

Ecco alcuni consigli per non incappare nelle romance scam, dette anche truffe romantiche o truffe sentimentali.

  • diffidare delle relazioni che si sviluppano online in maniera rapida;
  • diffidare di corteggiatori e corteggiatrici che chiedono denaro;
  • verificare le informazioni ottenute attraverso ricerche online (motori di ricerca e social network), quali possono rivelare eventuali incongruenze o bugie;
  • proteggere le informazioni personali, evitando di condividere dettagli sensibili durante le comunicazioni in rete (chiamate, videochiamate, chat, e-mail).

Romance scammer: come difendersi

Gli investigatori privati specializzati in casi di frodi online possono fornire competenze e risorse che le vittime dei romance scammer, da sole, potrebbero non avere. Grazie all’accesso a strumenti e metodologie di indagine avanzati sono in grado di:

  • verificare l’autenticità delle informazioni fornite dagli scammer;
  • rivelare la reale identità dei truffatori romantici;
  • raccogliere e consegnare le prove dei raggiri, utili per le autorità competenti;
  • collaborare con le forze dell’ordine per perseguire legalmente i colpevoli.

Questo è uno dei molteplici servizi offerti dalla Leonardo International Investigation.